Pages Menu
TwitterRssFacebook
Categories Menu

Posted by on Nov 24, 2017 in clusone bergamo clusone valle seriana paesi di bergamo chiesa basilica di clusone foto immagini fotografie paesi vivere bergamo | 0 comments

Palazzo Fogaccia di Clusone Valle Seriana Bergamo

Palazzo Fogaccia di Clusone Valle Seriana Bergamo

Questo palazzo signorile edificato dal 1693 al 1709, racconta la storia di una delle famiglie più importanti dell’alta valle. La tecnica costruttiva fu quella dei moduli dei palazzi nobiliari dell’epoca con una serie di sale affrescate secondo il gusto del tempo dai milanesi fratelli Mariani, dal bergamasco Giuseppe Brina e dal bresciano Francesco Paglia.

Affreschi ancora perfettamente indenni dalle ingiurie del tempo.

Trattandosi di una struttura privata le visite possono essere concordate con l’Ufficio del turismo. Appuntamento prezioso per gli amanti della storia e dell’architettura antica.

Il Palazzo Fogaccia, che fu dimora poi del Conte Fogaccia, rappresenta un luogo importante per capire meglio come si sia evoluta nel corso degli anni la società della cittadina Clusonese. Il Conte fu uno dei massimi benefattori finanziando opere ed imprese che diedero uno slancio non indifferente per l’intero comprensorio del baradello. Il Palazzo sorge poco fuori da quella che è la cittadina storica. lo si può raggiungere salendo da una delle vie laterali di piazza Sant’Anna ( circa 200 metri) oppure percorrendo in auto il periplo che porta all’uscita del paese. All’interno sono conservate numerose opere d’arte. Arredi originali e oggetti appartenenti alla collezione della famiglia del Conte. Purtroppo spesso lo si trova chiuso. Consiglio quindi di rivolgersi all’ufficio del turismo, sito nella torre di piazza dell’orologio.

Post a Reply

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *