Basilica di Santa Maria Assunta di Clusone Bergamo
La basilica di Santa Maria Assunta e San Giovanni Battista sorge nel centro dell’abitato di Clusone.
L’esterno dell’edificio di culto è caratterizzato dal portico,iniziato nel 1894 su progetto di Virginio Munzio, posto lungo la fiancata destra della chiesa e preceduto dall’ampio sagrato. Quest’ultimo è rialzato ed è cinto da una balaustra decorata con altestatue marmoree di quattro evangelisti scolpite da Angelo Magnonisu modello inlegno degli scultori Rovida di Rovetta e Giacomo Sozzi di Catione. Nel 1938 vennero poste sulla treabezione le statue di Sant’Alberto da Villa d’Ogna, Santo Gregorio Barbarigo e dell’Assunta opere di Giovanni Avogadri, quest’ultima caduta e rovinata viene sostituita nel 1991 con una opera di Verdi[11]- Il piazzale è raccordato a via Pier Antonio Brasi, che si trova ad una quota inferiore, tramite tre scalinate, due frontali ed una laterale; la scalinata di sinistra è caratterizzata da un andamento curvilineo.
Il portico è coperto con volta a crociera e si compone di cinque campate centrali e due avancorpi alle estremità. Questi ultimi e la campata di mezzo sono costituiti da un arco a tutto sesto poggiante su semipilastri ionici e affiancato da due lesene composite; le restanti quattro campate si aprono sull’esterno con una bifora ciascuna sorretta al centro da una colonne ionica liscia. Sotto il portico vi sono tre portali.
La facciata della chiesa è leggermente a salienti ed è priva di particolari decorazioni. Al centro, in alto, vi è un finestrone rettangolare mentre, in basso, si apre il portale